Per aiutare il popolo del Togo in generale e in particolare quello di Zanguéra nella città di Lomé, sia dal punto di vista delle cure mediche che dell’evangelizzazione dei popoli, le Religiose «Figlie di San Camillo» hanno costruito un centro medico-sociale composto da un edificio con due grandi blocchi.

Il lavoro è cominciato a novembre 2011 da Suor Lina Ravanelli, Superiora delle Suore Camilliane di Zinvié (Repubblica del Benin – Africa), quando la Comunità delle Suore, spinte da grande motivazione, ha chiesto alle autorità religiose del Togo e poi ottenuto l’autorizzazione all’installazione dopo aver acquisito la terra che oggi è il cantiere del centro medico, casa sociale e casa delle suore.

Le cure mediche dei poveri e la lotta contro la povertà sono i principali obiettivi della Comunità delle Suore Camilliane nel mondo: è questo l’ideale che le ha spinte ad investire in Togo e realizzare qui il primo centro medico-sociale. Per poterlo gestire al meglio, il centro sarà anche casa delle Religiose.

Questo progetto sarà realizzato con una donazione privata che, tramite la nostra Associazione, sta pervenendo alle Suore Camilliane.

La fase realizzativa avrà una durata di circa 5 anni e comprenderà anche un centro di maternità in Burkina Faso. Il costo complessivo sarà di circa 500.000 Euro.